L’AREA EMOZIONALE TUUM CONQUISTA LA BAVIERA

In uno splendido paesaggio prealpino, ad Altötting, cuore dell’Alta Baviera, tra Monaco, Passavia e Salisburgo, TUUM ha trovato la sua collocazione ideale e, nella settimana che precede Pasqua, è stata inaugurata la prima area emozionale in Germania.

Qui infatti Mircea Vlad, un brillante imprenditore di origine romena, con all’attivo due negozi più un terzo in apertura, ha deciso di dedicare ai gioielli TUUM un ampio spazio nel suo punto vendita di Kapellplatz, la famosa Piazza della Cappella tra la Basilica di Sant’Anna e la Cappella delle Grazie, dove milioni di credenti, ogni anno, fanno visita alla Madonna Nera.

Lo stesso Mircea è giunto per la prima volta ad Altötting come pellegrino: rapito dalla bellezza della cittadina, dall’atmosfera e dell’aria che si respira, decise di trasferire qui l’intera famiglia.

Il punto di forza, suo e della moglie Christa, con cui gestisce in prima persona i loro punti vendita, si riscontra nell’accoglienza: nonostante la maggior parte della loro clientela sia costituita da turisti di passaggio, per Mircea e Christa l’instaurazione di rapporti umani, basati su gentilezza e cordialità, è alla base del loro modo di intendere e di vivere. Nel vederli all’opera, traspare l’amore e la profonda dedizione per quello che fanno, ponendo la persona che entra in negozio al primo posto, sempre e comunque, anche se entra solo per curiosità. Il sevizio, la gentilezza ed il sorriso sono per loro fondamentali.

Mircea, oltre ad essere un bravo imprenditore è anche un artista. Utilizzando un materiale apparentemente freddo, duro e rigido, come l’acciaio, dà vita a piccole opere di design: modellando sapientemente il metallo, nel rispetto delle sue caratteristiche, gli dona la morbidezza e l’armonia che, per sua natura, non possiede.

Sicuramente il lavoro da artista influenza la sua attività di commerciante, rendendolo sempre molto propositivo ed attento ad interpretare al meglio i desideri del cliente.

Ovviamente la componente religiosa del progetto TUUM, qui incide sull’esperienza d’acquisto del cliente-tipo della famiglia Vlad, anche se il pellegrino è sicuramente affiancato dal turista internazionale che apprezza i gioielli TUUM per il design delle sue linee, l’attenzione al dettaglio e per il perfetto equilibrio tra messaggio e finiture.

Per TUUM il mercato tedesco è un mercato giovane, ma nella famiglia Vlad e nella sua dedizione ha trovato un grande alleato. Mircea crede nel progetto TUUM e questo traspare nelle parole quando racconta ai clienti i dettagli dei gioielli, facendoli innamorare.

In soli due mesi, lo staff TUUM preposto alla realizzazione delle aree emozionali, ha creato il progetto nei minimi dettagli, consegnando alla famiglia Vlad render di ultima generazione, fatto i sopraluoghi, prodotto artigianalmente i mobili, montato il tutto e formato in store la famiglia e le commesse. Due mesi di intenso lavoro che hanno regalato una grandissima soddisfazione. TUUM infatti è posto in una posizione di massima visibilità ed occupa un terzo dell’intero negozio.

Mircea, perché ha scelto TUUM? Cosa si aspetta dell’area emozionale?

“TUUM è una linea di gioielli assolutamente speciale, con caratteristiche che si avvicinano al mio modo di essere. Sono un cristiano credente, e credo nel potere del messaggio trasmesso dal gioiello e nelle parole della preghiera. Questo messaggio, in linea col la mia personalità, può così essere trasmesso ai clienti. Riesco a vendere anche perché credo nel progetto e nel messaggio.”

famiglia Vlad

CURIOSITÀ SU ALTÖTTING

La cittadina di Altötting è considerata oggi un luogo dove si respira aria di pace, felicità ed amore. È la più importante meta di pellegrinaggio tedesco e, ogni anno, attira più di un milione di turisti internazionali e pellegrini.

Il motivo di tanto interesse è sicuramente da attribuire alla presenza della statua della “Madonna Nera” venerata nel piccolo santuario della Gnadenkapelle (Cappella delle Grazie). Il piccolo edificio sacro, costruito intorno al 700, presumibilmente come battistero protocristiano, si trova al centro dell’ampia Kapellplatz (Piazza della Cappella), incorniciata da edifici in stile barocco. La statua della Madonna, realizzata in legno di tiglio, è così chiamata perché annerita dal tempo e dal fumo delle candele.

Un ulteriore ed importante luogo di pellegrinaggio è rappresentato dalla Chiesa dei Cappuccini intitolata a S. Corrado, la quale custodisce le preziose reliquie di Corrado da Parzham, il santo frate portinaio canonizzato 75 anni orsono.

Inoltre, Papa em. Benedetto XVI, nato nella vicina Marktl e profondamente legato ad Altötting da numerosissime visite ufficiali e private, ha definito questa città “il cuore della Baviera e uno dei cuori dell’Europa“. Nel 2006 il Papa Benedetto XVI nel corso del suo viaggio pastorale ha toccato anche la città di Altötting, alla quale, due anni più tardi, ha conferito l’alta onorificenza della “Rosa d’Oro”.

INDIRIZZO DELL’ATELIER

Kunst & Handwerk Vlad

Kapellplatz 11,

84503 Altötting

e-mail: atelier@kunsthandwerk-vlad.de

ORARI DI APERTURA

lunedì – sabato         10:00 – 18:00

domenica                  10:00 – 16:00

Lascia un commento