La collana con Flore: simile ad una croce greca, ma simbolo di vita che inizia

La filosofia di TUUM è quella di realizzare gioielli con messaggi millenari in una chiave moderna, così da riportare l’attenzione su contenuti dal valore universale. Questo significa lavorare molto sulla storia, ma altrettanto sull’innovazione.

I nostri designer e i nostri maestri orafi hanno dato vita a una serie di simboli in cui sono racchiusi tantissimi particolari e riferimenti spirituali. Rispettando tutto ciò che è parte integrante della nostra memoria, abbiamo deciso di andare oltre ciò che la gioielleria aveva già proposto.

Una collana d’argento che inneggia alla vita

La croce, simbolo presente in molte culture, ha la capacità di parlare direttamente al lato più profondo e spirituale di una persona.  Una semplice intersezione di due segmenti formanti un angolo retto nel corso della storia è diventata un elemento da portare vicino al cuore per sentire ancora più vicini i valori che rendono preziosa la vita.

Chi osserva con attenzione un ciondolo con croce può capire come esso comunichi speranza, pazienza, generosità.

Nel catalogo di TUUM non esiste un gioiello con la classica croce, ma la nostra scelta è stata quella di inserire nei gioielli un simbolo altrettanto evocativo. La nostra creazione che riprende la forma della croce è il Flore, un’immagine che vuole suscitare la meraviglia della vita che nasce.

Nella nostra collezione Flore si può scegliere una collana d’argento o d’oro il cui elemento centrale è, appunto, il fiore che ricorda una croce greca, inserito all’interno della Fede di TUUM.

I dettagli sono realizzati con estrema cura, infatti si noteranno le pietre preziose colorate che risplendono alle estremità del pendente dei modelli Flore Lux.

Inoltre, l’anello che abbraccia il Flore riporta in rilievo parole in latino di un messaggio universale e senza tempo. Questo lavoro di micro scultura è frutto della grande esperienza degli artigiani che realizzano accurati modelli in cera.

La tecnica artigianale utilizzata è quella della cera persa, metodo che risale alla civiltà etrusca, ovvero a circa 3000 anni fa. Ancora oggi questa lavorazione manuale permette di definire con precisione ogni dettaglio nella cera, il quale resta visibile chiaramente nei gioielli finiti.

Il rosario con il Flore di TUUM

Anche nella realizzazione delle collane rosario si è scelto di non aggiungere una croce come pendente o la tradizionale effige della Madonna.

Nella nostra visione della corona del rosario il riferimento alla Vergine è dato dalla piccola medaglia con la lettera “M”.

Il pendente anche in questo caso è il Flore, che può essere associato alla Fede come nei modelli di collana Flore descritti precedentemente.

Il tradizionale rosarium, termine latino che significa corona di rose, è facilmente riconoscibile nelle collane TUUM grazie ai classici cinquanta grani, suddivisi nelle classiche cinque decine, che vengono realizzati con pietre preziose e perle.

Cercare di andare oltre la collana con croce per TUUM  significa trovare nuove strade per suscitare emozioni e dare alternative a coloro che vogliono avere gioielli artigianali di alta qualità da cui è possibile scorgere tutte le tracce della nostra storia e della nostra cultura.

Lascia un commento