TUUM, un’azienda nata grazie ad ORIGINE: l’anello uomo in argento

Ripercorriamo attraverso gli anelli maschili, i 10 anni di storia del brand

TUUM nasce ormai più di 10 anni fa – l’azienda ha infatti festeggiato lo scorso luglio le sue prime 10 candeline – grazie all’idea che ha guidato alla realizzazione dell’iconico anello uomo in argento: ORIGINE.

ORIGINE è un anello semplice, dalle linee essenziali ma portatore di un messaggio potente, universalmente condiviso che, dopo molti anni dalla sua ascesa sul mercato rimane, insieme a TUAM, l’anello più amato di TUUM. Anzi, molto spesso, l’anello maschile in argento ORIGINE viene chiamato appunto TUUM, con il nome stesso dell’azienda.

ORIGINE e TUAM condividono un design molto simile: infatti si tratta di due anelli a fascia in argento, con due testi a rilievo scritti sulla parte frontale dell’anello. Il testo a rilievo, oltre alla profondità delle parole scritte, dona una piacevole sensazione tattile delle lettere che scorrono, che si susseguono una dopo l’altra. Facendo ruotare l’anello intorno al dito è possibile sentire le piccole lettere che, in lingua latina, compongono il testo del Pater Noster, per quanto riguarda ORIGINE, o dell’Ave Maria per TUAM.

ORIGINE è caratterizzato dal capolettera P di Pater, esso stesso marchio che ha reso il brand riconoscibile, il tratto distintivo di TUUM. Infatti dopo l’entrata sul mercato di ORIGINE sono nate numerose copie, molti “anelli con preghiere”, come si suol dire, e il capolettera P, con tutte le sue caratteristiche grafiche, ne rimane il tratto che differenzia un anello in argento TUUM da tutti gli altri, simili, presenti sul mercato e ad esso ispirati.

Il capolettera P è un capolavoro di design, scaturito da uno studio di proporzioni e di linee, che ha dato corpo a un accessorio perfetto, contenente il cuore del progetto: una P stilizzata, ma allo stesso tempo forte, che contiene il FLORE, il fiore di TUUM, simbolo della vita che si rinnova e che si regge su una gamba a tripetalo.

TUAM invece è caratterizzato dal capolettera M di Mater, anch’esso molto significativo. Infatti nella M è contenuta la parola AVE, il saluto di pace universale, e al centro, un cerchio che contiene il FLORE che, come in ORIGINE, rappresenta il ventre materno. È riduttivo chiamare ORIGINE e TUAM solo “due anelli”: sono una poesia di linee e di concetto in quanto raccontano la storia più antica al mondo, su cui si basa la nostra – due pilastri su cui si erge la nostra società.

Da questi due modelli è scaturito tutto: per anni sono rimasti i padroni indiscussi nella famiglia degli anelli uomo in argento, fino all’arrivo di DECEM. Se ORIGINE E TUAM occupano tutta la prima falange del dito su cui si indossa l’anello, DECEM, è decisamente più basso, più o meno la metà. L’ispirazione che ha condotto alla nascita di questo anello uomo in argento è l’anello rosario, l’anello che viene tutt’oggi utilizzato nella recita delle preghiere. Decorato con le 10 M di Mater, è caratterizzato al centro dal fiore di TUUM e non da una croce, come si potrebbe pensare. TUUM non ha mai utilizzato la croce nei suoi gioielli, ma solo simboli di vita, interpretazioni della storia e della filosofia, che i designer artigiani di TUUM hanno fatto proprie per poi riprodurle secondo la loro interpretazione. Il viaggio intorno agli anelli maschili firmati TUUM ci conduce sicuramente a NumeroUno e NumeroDue, due sviluppi importanti del progetto e del pensiero TUUM. Una crescita, un’evoluzione appunto, che ha condotto i designer in un percorso più introspettivo, più intimo e personale. Infatti in questi due modelli il messaggio non è più posto frontalmente sull’anello, in bella vista, ma sul suo spessore, lasciando così la parte frontale, quella più visibile, libera e lucidata a specchio. Qui si è aperta una sfida per i maestri artigiani che creano i gioielli TUUM: le lettere sono diventate sempre più piccole, illeggibili ad occhio nudo, ma sempre perfette. Numerouno porta impresso il messaggio dell’Ave Maria, mentre Numerodue quello del Pater Noster, esattamente diviso in due anelli, che insieme si completano.

Le meraviglie di TUUM sono molte e sicuramente, in ambito anelli maschili, sono degli intenditori. Scoprile tutte sul TUUMSHOP!

anelli-decem-origine-tuam-la-fede-oro-argento-tuum-gioielli-made-in-italy

Lascia un commento