COME NASCE TUUM

piu-bello-di-un-gioiello-tuum-gioielli-made-in-italy

TUUM nasce dal desiderio di rendere tangibile la spiritualità, imprimendo le parole di una preghiera su un gioiello, di creare dei gioielli che avessero una valenza senza tempo. La vera intuizione è stata quella di prendere in prestito un testo universalmente condivisibile, tradurlo ed interpretarlo in chiave design.

L’intuizione è di due giovani imprenditori che, nel luglio del 2009, decidono di imprimere su un gioiello parole prese in prestito dal mondo cristiano, rendendo così tangibile la spiritualità.


TUUM trae la sua origine dal pronome possessivo che in latino significa “tuo”.


Una parola composta da poche lettere, ma latrice di un messaggio potente, assoluto ed indelebile, un messaggio dalla portata planetaria, ma allo stesso tempo semplice, come una poesia che si impara da bambini, si conserva e si tramanda:
“Pater Noster qui es in coelis sanctificétur nomen Tuum…”


DOVE NASCE TUUM 

piu-bello-di-un-gioiello-tuum-gioielli-made-in-italy-06

I gioielli TUUM racchiudono il senso di una storia antica di 2000 anni eppure sempre nuova, gioielli che custodiscono il fascino delle cose fatte a mano, con cura, gioielli che racchiudono in sé un messaggio spirituale che stimola la riflessione di ciascuno e a cui ognuno si avvicina in maniera del tutto personale. Allo stesso modo, l’utilizzo della lingua latina rende il messaggio universale, in quanto unico comune denominatore nella babele di traduzioni e versioni, attraverso cui la preghiera si declina.

Il progetto TUUM nasce e si sviluppa nel cuore dell’Italia, in un crocevia di culture, tra influenze toscane ed apporti umbri: da sempre culla di grandi personalità, che hanno inciso nella storia del proprio tempo, dando un contributo importante allo sviluppo dell’espressione artistica italiana. Si ricordano tra i tanti Piero della Francesca e Michelangelo Buonarroti, tra le figure più emblematiche e rappresentative del rinascimento italiano.

Inoltre questo territorio ha visto nascere e svilupparsi espressioni spirituali tutt’oggi attuali: San Francesco d’Assisi è un’ispirazione tangibile che avvolge questi territori dalla bellezza e dalla pace incontaminata, dove il tempo sembra essersi fermato. I gioielli TUUM vogliono raccontare questa terra e i valori che la caratterizzano.



una storia antica di 2000 anni

In latino significa “tuo”


LABORATORIO CREATIVO 

TUUM è composta da un team di giovani e talentuosi professionisti, molti dei quali legati al territorio dove nasce l’azienda, cresciuti respirando questa aria e questi valori, mentre altri, provenienti un po’ da tutta Italia, si sono appassionati al progetto e si sono avvicinati col desiderio di farne parte.

Dalla logistica, al controllo qualità, passando per i laboratori orafi interni all’azienda, e l’ufficio marketing, ogni figura è altamente qualificata.

La consapevolezza di far parte di un progetto unico ed importante è il motore che spinge TUUM verso mete sempre più ambiziose.
L’entusiasmo che si respira in azienda è palpabile: un’armonia insolita accompagna ogni giornata di lavoro.


INTERPRETARE IL GIOIELLO 

Il dialogo continuo tra gli addetti alla produzione ed il settore creativo garantisce una esatta corrispondenza tra i pensieri che prendono forma nei disegni, che accelerano il desiderio di vedere e toccare la creazione. Si realizzano così le cere di prototipia, per poi passare alla fusione.

Giunge così il tempo di interpretare il gioiello e guardarlo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica per scegliere in che modo raccontarlo al pubblico.
I social in questo la fanno da padroni e gli scatti del laboratorio creativo diventano fucina di commenti, curiosità e condivisioni.
La cultura ed i valori dell’azienda emergono con forza da tutti i suoi gioielli, frutto di una maestria artigianale, una qualità, un’armonia e un design veramente esclusivi.



L'essenza di Tuum

  • Il nostro desiderio è quello di rendere tangibile la spiritualità, imprimendo le parole di una preghiera su un gioiello.

    TUUM Made in Italy

  • I gioielli Tuum custodiscono il fascino delle cose fatte a mano e racchiudono in sé un messaggio spirituale.

    TUUM Made in Italy

  • TUUM nasce dal desiderio di creare dei gioielli che avessero una valenza senza tempo prendendo in prestito un testo universalmente condivisibile.

    TUUM Made in Italy

  • In latino significa “tuo”… un messaggio potente, assoluto ed indelebile, dalla portata planetaria, ma allo stesso tempo semplice.

    TUUM Made in Italy

  • Pater Noster qui es in coelis sanctificétur nomen Tuum, advèniat regnum Tuum, fiat volùntas tua sìcut in caelo et in terra…

    TUUM Made in Italy

PRODUZIONE 

piu-bello-di-un-gioiello-tuum-gioielli-made-in-italy-06

TUUM crea artigianalmente i propri gioielli: utilizzando solo metalli nobili, dall’argento, all’oro, arricchiti con pietre preziose e diamanti, maestri orafi plasmano la materia, dando forma all’amore per il bello.

Attraverso un elaborato sistema di fusione a cera persa, i messaggi vengono impressi a rilievo sul metallo, dando vita ad una creazione unica, che viene plasmata e rifinita più e più volte fino a diventare il gioiello… “TUUM”.

Questa tipologia di lavorazione è una tecnica antichissima, risalente alla civiltà etrusca, che la sperimentò 3000 anni fa, proprio tra le terre fra Toscana ed Umbria. Ogni singolo gioiello TUUM nasce da un proprio modello in cera, perfezionato rigorosamente a mano, per riuscire a riprodurne anche i più piccoli dettagli.


LAVORO ARTIGIANALE 

piu-bello-di-un-gioiello-tuum-gioielli-made-in-italy-06

Ogni pezzo viene rifinito, sempre manualmente, mediante un delicato processo di abrasione e lucidatura, che, oltre ad esaltarne i dettagli, conferisce una affascinante patina del tempo.
Il gioiello, creato attraverso il sapiente lavoro, squisitamente artigianale, dei maestri orafi di TUUM, è così arricchito da piccoli dettagli che rendono ogni singolo modello realmente unico e personale, donando la possibilità, a chi lo indossa, di essere vissuto in una forma straordinariamente intima e riservata.

Tutti i gioielli TUUM sono da osservare ed ammirare con calma. Bisogna prendersi tempo, per poterli tenere tra le dita, farli girare lentamente sotto lo sguardo, possibilmente con l’ausilio di una lente da gioielliere, per perdersi tra le piccole, perfette lettere impresse a rilievo. Si capirà, quindi, come le parole possono diventare unico ornamento di un gioiello per il resto sobrio ed essenziale.

L’intera filiera produttiva di TUUM è italiana: dalla lavorazione del metallo nobile, passando per il packaging, i cataloghi, gli espositori, e tutto ciò che ruota intorno all’Azienda. Il design italiano infonde carattere tipico al progetto e garantisce la ricercatezza nelle linee e la cura dei dettagli.